Acquisto oro
L'oro esercita da sempre un fascino fortissimo su ciascuno di noi. Secondo gli storici è addirittura il primo materiale usato dall'uomo per abbellire utensili di uso comune e cimeli di ogni tipo. Il suo uso è antecedente addirittura a quello del rame, un dato che ci fa capire quanto esso sia profondamente amato e il suo utilizzo intimamente legato alla nostra natura.
 
Oggi l'oro è quotato all'oncia o al grammo, esattamente come tutti gli altri materiali preziosi. L'oro più pregiato in gioielleria è quello a 18k, una tipologia non purissima (l'oro puro  indicato con 24 k) dal momento che una purezza maggiore ne renderebbe impossibile la lavorazione. Il negozio è specializzato nell'acquisto di oro, che provvede a pagare immediatamente in contanti al momento dell'acquisto da parte del privato o dell'azienda. 
 
Al momento della compravendita, al venditore privato è fatto obbligo di mostrare un documento d'identità o un passaporto valido, mentre se è l'azienda ad effettuare la vendita, è richiesta la licenza della questura e l'iscrizione alla camera di commercio.